domenica 5 marzo 2017

Nuovi arrivi#35 e Ragazzi istruzioni per l'uso - Morag Prunty

TITOLO: Ragazzi istruzioni per l'uso

AUTORE: Morag Prunty

ILLUSTRAZIONI: Alison Everitt

TRADUZIONE DI: Emanuela Cutelli

CASA EDITRICE: Mondadori

PAGINE:108

Il libro Ragazzi istruzioni per l'uso me lo ha dato mia nonna dicendomi di averlo trovato in cantina. 
In realtà mi ha chiesto: Greta, ho trovato questo libro in cantina, lo vuoi tu? e io ho accettato subito. Potevo forse dire di no?
Credo che sia di mia cugina Valentina che oramai è grande, non legge più libri di questo tipo e lo ha lasciato in cantina a casa della nonna. Si vede che non è un libro nuovo, ci sono anche delle scritte prima della copertina ma questo non ha rovinato la parte del libro da leggere.

Non ha protagonisti o trama, visto che non è un romanzo o una storia ma un vero e proprio manuale.
Parla delle differenze tra i comportamenti dei ragazzi e delle ragazze, di come le ragazze devono comportarsi con i ragazzi, cosa devi fare se ti innamori o se ti fidanzi, i tipi di ragazzi che esistono (non tutti) e tra le pagine vengono dati anche alcuni consigli per quando il tuo ragazzo ti lascia.
Ovviamente si tratta di un libro per adolescenti, per ragazzine della mia età ed è scritto usando dei capitoli molto brevi che, con il loro titolo, spiegano subito di cosa si tratta.

Anche se faccio solo la prima media, penso che sia un libro adatto a ragazzine della mia età che iniziano a conoscere nuovi compagni e che, a volte, iniziano a sentire il cuore che batte forte.😉😉
Le istruzioni per l'uso che vengono indicate sono piuttosto divertenti e mi hanno anche fatto sorridere.

Insieme a questo libro mia nonna ne ha trovati anche altri della stessa collana - Le Ragazzine - che sono sempre dei manuali ma su argomenti diversi, rivolti comunque a giovani lettori. Con loro, mia nonna ha trovato anche altri due libri che non so se mi piaceranno. Vedremo più avanti.
Un grande abbraccio💗💖

2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo!
    Se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata di qui, ricambierò volentieri!!

      Elimina